Skip to content
foto elisa danza

Telefono

366.4325238

Il mio percorso di formazione

Mi presento

Mi chiamo Elisa Danza, sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il N° di iscrizione 03/10272, dal 2006.

Studi e Specializzazioni

Ho conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Pavia in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2004. Sono iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti, in seguito alla delibera del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nel consiglio del 08/11/2012, in merito alla domanda di riconoscimento della formazione psicoterapeutica ex art.3 della Legge n.56/89, dopo essermi specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica A.S.N.E.A all’ospedale San Gerardo di Monza. Scuola fondata dal Professor Mario Bertolini (Neuropsichiatra, Psicoanalista AIPsi) e gestita successivamente dalla Prof.ssa Francesca Neri (Neuropsichiatra, Psicoanalista AIPsi). Ho ottenuto il diploma di specializzazione nel 2012, dopo aver frequentato la scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nel 2014 e nel 2015 ho svolto un Corso Universitario di Alta Specializzazione sulla Coppia di durata biennale, conseguendo il diploma come Psicoterapeuta della Coppia e della Coppia Genitoriale.

Oggi

Attualmente svolgo la mia attività clinica negli studi di Muggiò presso la Cooperativa Sociale Onlus Ippogrifo, della quale sono cofondatrice e di Pavia presso il mio studio Privato

Il mio percorso professionale

Il mio percorso terapeutico è volto all’elaborazione di vissuti personali che permettono al soggetto, che si rivolge allo psicoterapeuta, di apportare alla propria vita dei cambiamenti significativi. Lavoro nel totale rispetto dell’individuo, considerando le tempistiche personali di elaborazione dei vissuti passati e aiutando il paziente a risolvere “conflitti interni” dettati dall’esperienza prevalentemente infantile. La relazione terapeutica si basa principalmente sulla fiducia e l’empatia che si creano attraverso le sedute.

Prima di inziare

Tendenzialmente prima di iniziare un vero e proprio percorso terapeutico (nonostante già dalla prima seduta si stabilisca ciò che viene chiamato “transfert”, meccanismo per il quale l’individuo tende a spostare schemi di sentimenti, emozioni e pensieri da una relazione significativa passata ad una relazione interpersonale e terapeutica attuale) fissiamo, il paziente ed io, tre incontri “conoscitivi” per comprendere ciò che lo affligge.

Cadenza degli incontri

Di solito stabilisco un calendario delle sedute a cadenza settimanale o bisettimanale nel caso in cui il paziente risulti particolarmente sofferente o se si dovesse trattare di bambini. Più frequenti e ravvicinate sono le sedute, maggiori e repentini potranno risultare i cambiamenti. È un lavoro che si “fa in due”, da solo lo psicoterapeuta non può ottenere cambiamenti se anche il paziente non crede in ciò che si sta “facendo insieme”. Per questo è fondamentale, nel mio lavoro, l’alleanza e la fiducia terapeutica.

Contattami